Domenica 13 luglio, si è svolta a Ghisalba (BG) sul campo del GAB Gruppo Aeromodellistico Bergamasco il terzo appuntamento del campionato Cisalpino F3A Acro Master (acrobazia FAI di precisione).

Il programma volato FAI P25, composto da 17 figure acrobatiche da svolgere nel tempo massimo di 8 minuti, viene valutato da 3 giudici che utilizzano il sistema di punteggio computerizzato Notautomatic. 

Le motorizzazioni sono ormai tutte elettriche, con max 42 V e batterie da 5.100 mAh, eliche in carbonio controrotanti che favoriscono la velocità costante e rendono più neutri gli effetti giroscopici dell’elica. Modelli particolari studiati con alte sezioni di fusoliera per agevolare il volo a coltello presente in molte figure del programma.

Gara si è disputata in 2 lanci con fastidioso vento al traverso che ha visto la classifica così composta:  1.Corona 2.Aita, 3.Schiavini 4.Baggioli 5. Gallina.

Il terzo lancio è stato annullato a causa temporali in arrivo e vento oltre i limiti.

Al momento, considerate le gare finora disputate, Aita coadiuvato dal figlio Alessandro in qualità di “helper”, è terzo in campionato a 1977 punti contro  rispettivamente 2000 del primo in classifica (Luigi Corona) e 1989 del secondo (Brini).

Il campionato è quindi ancora tutto aperto, vedremo come verrà definito con la prova finale del 13-14 settembre a Parma.

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *