Era fra fine aprile e inizio maggio, quando il nostro amico Umberto ci proponeva di organizzare una serata conoscitiva dedicata allo spazio e in modo particolare alla luna.

Questa idea era nata dall’interesse dei ragazzi che avevamo notato su questa materia mentre, assieme a lui, tenevamo il corso di aeromodellismo e razzo modellismo presso le scuole medie di S. Giorgio.

L’idea sarebbe stata quella di coinvolgere ragazzi, famiglie e soci del gruppo per un momento di conoscenza dell’astronomia, naturalmente, sia io che il presidente abbiamo accolto questa opportunità con entusiasmo.

Abbiamo quindi iniziato a pianificare date e possibili orari ma non abbiamo tenuto conto che in questo lasso di tempo la luce diurna sarebbe aumentata notevolmente

poco male, quattro chiacchere fra amici e poi abbiamo aiutato Umberto ad allestire il suo telescopio

Già qui, nonostante l’intensità luminosa sia sia ancora importante, si riuscivano a vedere i crateri del nostro satellite.

Disposti poi nei pressi della Club House ad ascoltare la presentazione ad hoc che ci aveva preparato Umberto

La serata, come è giusto che sia, viene iniziata con la spiegazione della struttura e del funzionamento dei vari tipi di telescopi

Umberto ribadisce un concetto fondamentale dell’astronomia, quando noi osserviamo le stelle, quello che noi vediamo è una foto del passato, data dal rapporto della distanza per la velocità della luce.

Come non parlare poi delle galassie… Foto della via Lattea

Foto di Andromeda

Umberto spiega come individuare la nebulosa contenuta nella costellazione di Orione

Spettacolare foto di grande impatto fatta da Umberto della nebulosa M42 Orione eseguita tramite il telescopio e una tecnica particolare

Viene spiegato che cosa sono le stelle e perchè brillano, la differenza fra galassie e nebulose e poi come si ipotizza che la nascita della luna sia dovuta ad uno scontro fra un corpo celeste e la terra avvenuto miliardi di anni fa.

Alcune immagini della luna riprese ancora in pieno giorno appena allineato il telescopio

Il terminatore è la zona di transizione dove la luce solare incontra la superficie lunare. In questo modo si riescono ad apprezzare in maniera sensibile i crateri, le valli e le catene montuose della luna.

Una delle tante foto fatte al telescopio durante la serata tramite un semplice cellulare.

Che dire, è stata una bellissima serata in compagnia di molti amici, molto istruttiva e con un tecnicismo alla portata di tutti. Alla fine, dopo aver recuperato tutta l’attrezzatura Umberto ci ha anche parlato delle meteoriti, delle loro caratteristiche e strutture, non solo, è stato possibile toccarle con mano.


2 commenti

Andrea · Luglio 2, 2025 alle 8:10 am

Bellissima serata .
Da ripetere

    Marco Dosso · Luglio 3, 2025 alle 1:42 pm

    Grazie Andrea, probabilmente in autunno si ipotizza di ripetere

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *